Fenrir's Dreams

Il sogno è l'estremo rifugio dell'umanità

Windigo Tribute

Il Windigo è fra le più sinistre e terrificanti creature della mitologia, nonché forse quella che più mi ha affascinato.
Appartiene alle leggende dei popoli algonchini e sia l’aspetto fisico sia le caratteristiche variano a seconda della singola tribù. Secondo alcune versioni è assimilabile in tutto e per tutto ad uno spirito malevolo che prende possesso delle persone, secondo altre è una creatura meramente corporea. Ciò che accomuna tutte le varianti del Windigo è il fatto che mangi carne umana.
Ci sono varie cause che possono provocare la trasformazione in Windigo: il mangiare carne umana, magari durante un rigido inverno, la maledizione di uno sciamano, essere posseduti dallo spirito del Windigo che spinge ad un certo punto a nutrirsi di un uomo.
Vive nelle vaste e gelide foreste del Nord America, possiede una velocità ed un agilità incredibili (si dice che corra così forte che i piedi prendono fuoco e poi ricrescano), è in grado di imitare la voce umana per attrarre le vittime. L’unica protezione contro di lui, e l’unico modo per ucciderlo, è il fuoco. Tuttavia, sciamani specializzati possono riuscire a sconfiggere il Windigo tramite particolari rituali (in una lotta a livello spirituale dunque).
L’aspetto anche è assai diversificato a seconda delle versioni locali, ma in generale è sempre alto ed assai magro.
Il Windigo è collegato all’inverno ed alla fame perpetua.

Delle serie TV e dei film in cui compare il Windigo (relativamente pochi) ne ho scelti solo alcuni, elencati di seguito. Il Windigo viene ad ogni modo nominato anche in altri film qui non menzionati, alcune volte associato ai lupi mannari, da cui però differisce profondamente.

Supernatural (I stagione, II episodio, 2005);
Teen Wolf (IV stagione, III episodio, 2014);
Streghe (I stagione, XII episodio, 1999);
Frostbiter: Wrath of the Wendigo (film del 1995);
Wendigo (film del 2001).

La musica è presa da: https://www.youtube.com/watch?v=V6me8wZ0whg

La proprietà delle immagini rimane ai legittimi proprietari.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2024 Fenrir's Dreams

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)